giovedì 23 settembre 2010

Assicurazoni e legge Bersani : come risparmiare sulla polizza RC!

Tra i quesiti più ricorrenti degli assicurati vi è quello dei trasferimenti della classe di merito bonus/malus tra i membri di una stessa famiglia.In primo luogo si ricorda che quando si parla di componenti di uno stesso nucleo familiare ci si riferisce ai soggetti risultanti dallo Stato di Famiglia.

Cosa si puo' fare? Ecco alcuni modi e trucchi per risparmiare :

- La Legge Bersani consente ad un soggetto di assicurare il proprio veicolo con la medesima classe di merito del veicolo di un familiare convivente (sia esso padre,madre o fratello), anzichè partire dalla classe 14. Il soggetto deve essere convivente al momento della stipula della polizza, ovvero essere sullo stato di famiglia.

- Se nell'ambito della famiglia sono presenti veicoli assicurati con classe di merito elevata, ovvero con polizze stipulate prima della entrata in vigore della legge Bersani, si puo' fare un passaggio di proprietà tra familiari per far assicurare il veicolo con la classe più bassa presente nel nucleo familiare. Questo trucco è da alcune compagnie vietato nel contratto, anche se esso non lo è per legge.

- Altro trucco per godere dei benefici della legge Bersani consiste nel trasferire la propria residenza in via temporanea. Un escamotage molto utile per i figli che non vivono con i genitori e che hanno un veicolo da assicurare per la prima volta senza quindi dover partire dalla classe più bassa . Percio' bisogna trasferire la residenza dai genitori per un breve periodo di tempo.Anche in tal caso la legge non vieta simile espediente ma alcune tuttavia alcune compagnie vogliono che la residenza al momento della stipula del contratto sia "stabile"".

Nessun commento:

Posta un commento