mercoledì 22 settembre 2010

Risarcimento diretto e modulo BLU : come funziona?


Il Risarcimento Diretto, detto anche Indennizzo Diretto, è una novità importante nell'ambito della liquidazione del danno derivante da sinistri stradali provocati da auto e moto. La finalità dell'indennizzo diretto è quella di consentire una più rapida liquidazione del danno in caso di piccoli incidenti!

Ma in cosa consiste in pratica il risarcimento diretto?
Esso dà la possibilità al danneggiato di chiedere il risacimento del danno subito in un sinistro stradale direttamente alla propria compagnia assicurativa anzichè alla compagnia del danneggiante. La compagnia del danneggiato,una volta liquidato il danno, potrà poi rivalersi su quella del danneggiante!

Tutto cio' se consente di rendere più rapido il rasircimento però puo' avvenire solo in presenza di determinate condizioni. Vediamo quali sono :
  1. i veicoli coinvolti nell'incidente devono essere solo 2.
  2. i danni alle persone devono essere di lieve entità : con limite massimo di invalidità permanente del 9%.
  3. i veicoli devono essere assicurati con  compagnie assicurative italiane.
La procedura da seguire è semplice. Si deve presentare alla propria assicurazione il modulo CID(modulo di constatazione amichevole di incidente) compilato in in maniera corretta in tutti i suoi campi con tutti i dati richiesti, la dinamica dell'incidente nonchè i danni subiti. La compagnia entro 30 giorni deve formulare al cliente una proposta di risarcimento che potrà essere accettata o meno dallo stesso.Se essa è accettata deve liquidare il danno entro 15 giorni!



Nessun commento:

Posta un commento