sabato 2 ottobre 2010

Auto sempre parcheggiata?Perchè pagare di più!Assicurazione,auto,polizze,risparmio

Oggi voglio porre all'attensione dei lettori una questione di notevole interesse per coloro che possiedono un veicolo ma lo usano poco.In questi casi infatti sono costretti a pagare l'assicurazione normalmente benchè l'uso dell'auto o moto sia minimo!

Esiste un modo per risparmiare in questi casi?
Eccovi alcuni consigli per risparmiare sulle polizze assicurative di veicoli che circolano poco :

1) Verificate se il vostro veicolo è d'interesse storico.Si considera di interesse storico l'auto o la moto che abbiano almeno 20 anni d'età a partire dalla immatricolazione!

Se così è allora potete rivolgervi a compagnie assicurative specializzate nella stipulazione di polizze per veicoli storici.Però si consideri che alcune di esse richiedono l’iscrizione del veicolo al registro ASI per veicoli d'epoca.

Personalmente consiglio di rivolgervi, per la sottoscrizione di una assicurazione di tal tipo, a Sara assicurazioni, che offre la polizza Sara Vintage per veicoli storici, oppure alla ad AXA assicurazioni o ancora a Generali assicurazioni.

2) Se il veicolo non è di interesse storico(cioè ha meno di 20 anni), in primo luogo limitate al massimo le garanzie assicurative,limitandovi a quelle necessarie ed obbligatorie, magari alla sola copertura RC. Provate con un'assicurazione telefonica oppure su internet , riducete i massimali al minimo e inserite la massima franchigia possibile per abbassare ulteriormente il premio.


3) Se il veicolo lo usate solo in alcuni periodi nell'arco dell'anno, potreste sospendere la polizza e poi riattivarla entro 1 anno dal giorno di sospensione: cosa questa che vi darà un ripsarmio notevole! Ovviamente nel periodo che non siete assicurati il veicolo va custodito in luogo privato e non in strada .
Se la sospensione è possibile per l'aasicurazione auto, però essa spesso non è possibile per l'assicurazione moto!


4) Infine voglio altresì ricordare che esistono assicurazioni studiate dalle compagnie appositamente per coloro che circolano poco e che funzionano "al KM" oppure "al Giorno": una per esempio è Sara Free ed è una assicurazione auto.Di essa ne esistono due tipi :

- Sarafree Day :l'attivazione della polizza avviene comunicando l'intenzione di usare il veicolo ad un determinato numero di telefono.
- Sarafree Km : fa pagare l'assicurazione in base ai chilometri percorsi grazie ad un dispositivo satellitare che viene montato sull'auto e che rileva automaticamente i KM percorsi e calcola l'importo da pagare!

5) Fate motli preventivi anche ONLINE!

Nessun commento:

Posta un commento