sabato 19 febbraio 2011

Assicuriamoci "BENE" : occhio alle compagnie asccurative non autorizzate!

Molti di voi non sanno che ci sono determinate compagnie assicurative che svolgono attività di assicurazione sul territorio nazionale pur non avendo la previa autorizzazione dell'ISVAP(Istituto di Vigilanza Assicurazione Private) ad esercitare l'attività in questone.

Autorizzazione che ricordiamo è Obbligatoria per svolgere l'attività di assicurazione in Italia, quindi per poter vendere polizze RCA.

La stipula di una polizza con una di queste compagnie comporta la nullità del contratto di assicurazione con conseguente inesistenza della copertura assicurativa, e per la compagnia stipulante non autorizzata l'esercizio di attività assicurativa in modo abusivo e contrario alle norme attuali vigenti in materia.
 
Il che comporta la radiazione della compagnia non abilitata o autorizzata allo svolgimernto di attività di assicurazione dal R.U.I. secondo quanto disposto dal Regolamento ISVAP n. 5 di cui all'art 35 comma 2 e art 62.
Mi preme pertanto ricordare alcune di queste compagnie già segnalate dall'ISVAP e contenute in una lista nera :

- S.C. EUROINS ROMANIA ASIGURARE REASIGURARE S.A.
- AXA Belgium SA
- FORTE ASIGURARI REASIGURARI S.A. (già Irasig Asigurari Reasigurari S.A.)
- AALP AUTOTEMPO
- Ala Assicurazioni
- Generali Versicherung AG
- European Insurance Group Limited
- Fomo assicurazioni
- Insurance Company Euroins AD
- HDI Direkt Versicherung AG
- ARISA Assurances S.A.
- Avéro Belgium Insurance
- AGF
- Achmea Assicurazioni s.p.a.

Perciò se volete "assicurarvi realmente e bene" vi consiglio, specie se trattasi di compagnie poco conosciute o estere, di controllare con attenzione che la compagnia assicurativa sia abilitata o autorizzata dall'ISVAP e di leggere attentamente il contratto prima di sottosciverlo!

Per sapere se la compagnia con cui volete sottoscrivere una polizza assicurativa è abilitata basterà consultare il sito dell'ISVAP e dare un ochhiata all'albo delle compagnie assicurative iscritte e autorizzate!

Nessun commento:

Posta un commento