venerdì 11 febbraio 2011

Parcheggi a pagamento : in caso di furto o danni al veicolo ne risponde il gestore!

Parcheggiare la vostra auto in un parcheggio a pagamento comporta dei costi, ma allo stesso tempo dovete sapere che in caso di furto o danneggiamento sarete coperti poichè in tali casi ne risponderà il proprietario o il custode del parcheggio.

Ebbene è così secondo la Corte di Cassazione Terza sezione Civile, che in una sua recente sentenza(n.1957 del 27/01/2009) lo ha stabilito in maniera chiara e indiscutibile!

Secondo quanto affermato dalla Suprema Corte, in base alle attuali norme sui parcheggi, una volta entrati in un parcheggio a pagamento con l'auto e pagato regolarmente il biglietto di parcheggio si genera un accordo tra  il gestore del parcheggio e l'utente, che comporta l'obbligo giuridico in capo al gestore di custodire l'auto assumendosene la responsabilità!

 E ciò anche se il gestore non è fisicamente presente sul posto e vi è scritto "Parcheggio incustodito", e ciò perchè secondo la Corte, in tal caso, si sarebbe in presenza di una limitazione di responsabilità che configura secondo le attuali norme una "clausola vessatoria" a danno del consumatore, la quale, per poter esplicare i propri effetti, deve essere sottoscritta dal contraente-consumatore separatamente in modo da essere esplicitamente accettata, e cio' a pena di nullità!

Inoltre chi parcheggia la propria auto in un parcheggio a pagamento e subisce il furto o danneggiamento dell'auto può ottenere il risarcimento danni dal gestore o proprietario del parcheggio anche nel caso in cui esistesse un regolamento del comune ove è ubicato lo stesso che escluda da responsabilità la società concessionaria.

E dunque se subite il furto o danneggiamento del vostro veicolo in un parcheggio a pagamento potete direttamente rivolgervi alla vostra compagnia assicurativa, la quale poi eserciterà azione di rivalsa contro il gestore del parcheggio!

Nessun commento:

Posta un commento