giovedì 17 marzo 2011

Risarcimento tramite carrozzerie convenzionate : alcune cose da sapere!

Attualmente vi sono numerose compagnie assicurative che consentono l'inserzione nelle polizze Rca della clausola aggiuntiva e facoltativa "Risarcimento tramite carrozzerie convenzionate" o "Risarcimento in forma specifica".

Il risarcimento in forma specifica consiste nella riparazione del danno subito dal danneggiato anzichè "per equivalente",ossia tramite il pagamento di una somma di denaro a titolo di ristoro per il danno subito e in genere equivalente all'importo necessario per riparare il danno, tramite la riparazione "materiale" del danno stesso(ad es. facendo riparare il veicolo dal vostro carrozziere di fiducia, sopportando il costo della riparazione).

Normalmente l'inserimento di tale clausola comporta sconti e agevolazioni e, quindi, una riduzione del premio annuo da pagare facendovi così risparmiare qualche euro!

Se inserite nel contratto di assicurazione del vostro veicolo questa clausola però, da un lato risparmierete sui costi annui dell'assicurazione, dall'altro sarete costretti a far riparare la vostra auto presso le officine convenzionate con la vistra compagnia assicurativa.

Lo sconto che otterrete sul premio annuo è dovuto al fatto che le compagnie assicurative riducono i costi relativi ai risarcimenti attraverso convenzioni che stipulano con officine autorizzate.

Ma molti di voi non sanno che negli ultimi periodi questi accordi non sono tendono ad essere affatto convenienti per i carrozzieri. Infatti le associazioni di categoria ultimamente rilevano che le compagnie assicurative stiano cercando di creare una rete di officine di carrozzeria a condizioni però sicuramente poco convenienti per esse. In determinate province alcune crrozzerie stanno denunciando la cosa attraverso la distribuzione di volantini ai clienti incitandoli a non inserire la clausola di Risarcimento in forma specifica nel contratto di assicurazione.

Ma detto ciò voglio ricordare alcune cose che gli assicurati devono semrpe avere presente prima di stipulare una polizza Rca contenente la clausola in questione :

- Consultate sempre prima l'elenco delle carrozzerie convenzionate con la vostra compagnia assicurativa, assicurandovi che ne siano presenti nella vostra zona.
- Fate qualche ricerca, magari sul web, per capire la qualità delle riparazioni delle officine convenzionate.
- Informarsi sui tempi di consegna a cui sono tenuti le officine convenzionate quando effettuano riparazioni ai soggetti che si fanno riparare il veicolo con il risarcimento in forma specifica della polizza.
- Valutare sempre se vi conviene inserire la clauola del risarcimento in forma specifica a fronte dello sconto che vi prospetta.
- Informatevi se vi sono penalità nell'ipotesi in cui vorreste rivolgervi ad altre carrozzerie non convenzionate.

Quindi prima di inserire nel vostro contratto di assicurazione la clausola "Risarcomento tramite carrozzerie convenzionate" pensateci!

MAGARI FATE QUALCHE PREVENTIVO ONLINE PER VALUTARE L'EFFETTIVA CONVENIENZA!

Nessun commento:

Posta un commento