venerdì 11 novembre 2011

La scatola nera dell'RCauto introdotta anche da Intesa Sanpaolo.

Intesa Sanpaolo introduce la scatola nera, ovvero uno strumento che intallato sull'auto registra tutto ciò che l'automolista sta facendo mentre è alla guida. Al riguardo bisogna ricorda re che il ministro dei trasportie  delle infrastrutture Altero Matteoli vorrebbe che diventi obbligatorio su tutte le auto affinchè possa diventare un potente deterrente contro la guida spericolata!

E' uno strumento motlo applaudito anche dall'ISVAP, ma la sua diffusione in Italia non è mai realmente decollata. L'effetto di un uso obbligato della scatola nera sarebbero intuibili: deterrente contro la guida imprudente e, conseguentemente, riduzione del numero di incidenti; riduzione, per tali motivi, anche del costo dell'assicurazione che, attualmente, in alcune zone d'italia è altissimo!

Attualmente il dispositivo è relegato a determinate iniziative e proposte di qualche compagnia assicurativa, ma ancora in fase del tutto sperimentale.

Intesa Sanpaolo ci crede veramente in tale dispositivo, tanto che a partire da giugno ha stabilito che sul prodotto assicurativo "viaggia con noi" esso è obbligatorio.

Ma quali sono le principali funzioni della scatola nera?

Anzitutto il veicolo viene costantemente monitorato. In secondo luogo il dispositivo viene collegato alla centrale opertiva che, in caso di sinistro stradale, si metterà in contatto con il conducente per offrire il supporto necessario.

Il dispositivo viene installato all'interno del veicolo e resta sempre collegato con la centrale operativa.

Vi sono attualmente alcune compagnie assicurative che offrono alcuni particolari tipi di polizza che prevedono la scatola nera. Non è difficile trovarle. sicuramente le compagnie più accreditate sul mercato offrono tale servizio già da qualche anno con numerosi vantaggi (vedi ad es. anche Unipol). L'installazione è semplice, perchè sarà la stessa compagnia assicurativa la moment della stipula del contratto a dirvi dove dovrete recarvi per eseguire il montaggio. Una volta che decidete di cambiare assicurazione o polizza che non prevede la scatola nera, questa andrà restituita.

Ebene i vantaggi in termini economici sarebbero rilevanti!

Nessun commento:

Posta un commento