mercoledì 21 dicembre 2011

Cosa accade in caso di circolazione senza copertura assicurativa o con assicurazione falsa?

Oggi sono sempre più numerose le auto (ma anche le moto) che viaggiano in strada con un assicurazione fasulla o addirittura senza alcuna valida assicurazione.

Ma cosa andiamo incontro nel caso in cui siamo beccati dagli organi di polizia senza l'assicurazione obbligatoria?
La risposta si trova nel codice della strada, che all'art. 193 stabilisce che “i veicoli a motore senza guida di rotaie non possono circolare in strada senza la prescritta assicurazione obbligatoria”.

Quali sono le conseguenze della circolazione senza assicurazione Rca?
La legge prevede
una sanzione amministrativa pecuniaria che va dai 779 ai 3120 €, che può essere ridotta di un quarto quando l'interessato entro trenta giorni dalla contestazione della violazione, previa autorizzazione dell'organo accertatore, esprima la volontà e provveda alla demolizione e alle formalità di radiazione del veicolo, oppure quando lo stesso quando la Rca sul veicolo sia attivata entro i 15 giorni susseguenti al termine di cui all'art. 1901 co. 2 cod. civ. Nel frattempo la polizia procede a sottoporre il veicolo a fermo amministrativo, facendolo trasportare in un luogo di custodia,che a volte può essere concordato con il trasgressore. Se l'interessato paga la sanzione ridotta e il premio assicurativo almeno per un semestre, oltre alle spese di trasporto e custodia, viene ordinata la restituzione del veicolo all'interessato previa comunicazione al prefetto.

E nel caso di circolazione con assicurazione falsa?

In tale ipotesi qualora la polizia accerti che il veicolo circola con polizza assicurativa contraffatta, il veicolo viene sempre sottoposto a confisca. Al tragressore si applica invece la sanzione della sospensione della patente per un anno

Nessun commento:

Posta un commento