martedì 13 dicembre 2011

Le auto a GPL: tutto quello che dovete sapere...pro e contro!

Oggi, essendo altissimi i costi della benzia e del diesel, moltissime persone per economizzare, sia sulle spese di carburante che su spesse di bollo ed assicurazione, tendono ad acquistare auto a GPL o a trasformare a GPL la propria auto a benzina!

Ma quali sono le caratteristiche di questo combustibile? Quali i pro e i contro? E quali le caratteristiche delle auto a
GPL? Ne parliamo subito cercando di essere il più esaustivi possibile!

Anzitutto è bene chiarire cos'è il GPL. 
Il termine GPL significa
Gas di Petroli Liquefatti ed un combustibile che si compone di Butano e Propano, e che si ricava attraverso un procedimento di raffinazione del petrolio o anche estraendolo dal sottosuolo in seguito a scissione dal petrolio o dal gas naturale ai quali si trova mescolato.

Differenza con altri combustibili circa il rispetto dell'ambiente.

Il GPL a differenza di benzina e diesel è maggiormente rispettoso dell'ambiente, in quanto il motore alimentato a GPL è di gran lunga più pulito non emettendo nell'atmosfera piombo, zolfo o benzene. Inoltre i gas del motore scaricati nell'aria sono meno inquinanti  rispetto ai motori diesel e benzina: -22% circa di monossido di carbonio,  -16% circa di anidride carbonica, -58% circa di idrocarburi non combusti emessi. Insomma è un carburante molto rispettoso dell'ambiente.


Autonomia del GPL.
All'atto di acquisto di un'auto a GPL o della traformazione di un auto a benzina a GPL, però, la prima cosa che si valuta, specie chi viaggia, è l'autonomia dell'auto a GPL.
Ebbene, bisogna anzitutto considerare che il motore di qualsiasi auto consuma di più quando viaggia a GPL che  a benzina. Il motivo è intuitivo, oltre che chimicamente e fisicamente ovvio: il gpl ha un potere calorifico inferiore rispetto alla benzina, ragion per cui il motore deve bruciare più gpl per poter muoversi ed attuare la combustione. L'autonomia di un'auto a gpl è dunque leggermente inferiore rispetto ad una a benzina: si clacola un'autonomia di circa il 16-20% in meno. La capienza di un serbatoio Gpl varia a seconda del volume del serbatoio installato sull'auto. In genere, e per questioni di ingombro, si installano i serbatoi toroidali che occupano il vano della ruota di scorta, evitando così la perdita di spazio di gran parte del bagagliaio: in genere un sebatoio toroidale ha una capienza che va dai 30 ai 40 litri. Ecco anche il perche della ridotta autonomia che costringe chi fa tanti Km a dover effettuare frequenti rifornimenti.

Motivi che inducono a scegliere il GPL.

Semplice: per i costi nettamente inferiori rispetto al diesel ed alla benzina, ormai alle stelle dato che sono ulteriormente aumentate le accise a causa della grave crisi economica italiana cui si è trovato a fronteggiare il neogoverno Monti. Nonostante i rincari dei carburanti, dunque, il Gpl resta quello più economico aggirandosi il suo prezzo intorno ai 0,75 cent/Lt.

L'impianto a GPL è pericoloso?
L'impianto a GPL non è er nulla pericoloso a patto che sia intallato perfettamente e da soggetti specializzati nel settore e, ovviamente, sia composto da prodotti di alta qualità. Ovviamente gli apparati di cui esso è formato sono costruiti in modo da sopportare temperature e sollecitazioni particolarmente elevate ed adatte allo scopo. Non bisogna pensare che il GPL sia pericoloso nel caso di incidente(anche se è bene che andiate comunque piano,perchè il rischio c'è sempre, come in ogni cosa), poichè la sicurezza del veicolo è affidata ad una serie di sistemi di sicurezza: valvole di sicurezza, serbatoi molto molto tobusti e fissati alla carrozzeria del veicolo, tubi resistenti alle alte temperature, ecc.

Ma i vantaggi di un GPL quali sono?
In primo luogo quello di natura economica, lo abbiamo già detto: il GPL costa meno della metà della benzina, il motore è meno inquinante rispetto ad un benzina o diesel, il motore dell'auto ha una durata maggiore ed un consumo d'olio inferiore. Le caratteristiche del gpl, infatti fanno si che i componenti del motore si preservino consentendo ad essi di durare di più.

Possibilità di parcheggiare l'auto alimentata a Gas in garage.
La risposta è semplice. Ai sensi delle attuali disposizioni di legge è possibile parcheggiare le auto a GPL dotate di sistema di sicurezza ECE/ONU 67/01 fino al primo piano interrato delle autorimesse.

E i costi e la manutenzione dell'auto con impianto a gas quali sono?
A questo riguardo bisogna dire che il costo dell'ordinaria manutenzione di un'auto a gpl è leggermente superiore rispetto ad un'auto solo a benzina; e ciò è dovuto al fatto che di tanto in tanto occorre cambiare il filtro del Gpl oltre ad effettuare una regolazione del'impianto al bisogno. Inoltre il serbatoio del gas va cambiato per legge decorsi 10 anni dalla sua installazione.

Un consiglio: se dovete acquistare un'auto a GPl valutate bene la potenza del motore. Se desiderate un motore economico e tranquillo optate per un motore di bassa cilindrata, come ad esempio un 1.0 oppure 1.2 60 o 75 Cv. Se invece volete un motore più brioso e scattante, specie se viaggiate in autostrada, allora optate per un 1.4 o 1.6 da 90 o 110 Cv.

Nessun commento:

Posta un commento