mercoledì 28 dicembre 2011

Risparmia sulla assicurazione auto cambiando compagnia assicurativa

I costi delle assicurazioni auto e moto sono ormai alle stelle, si sa. Ma cosa possiamo fare per combattere il caro assicurazione?

Molte persone, al momento del rinnovo della polizza Rca, qualora subiscono aumenti esorbitanti, o comunque non graditi, scelgono come rimedio il cambio di compagnia assicurativa.

Secondo un recente studio condotto a livello nazionale almeno il 30% degli italiani negli ultimi anni ha cambiato compagnia assicurativa, per andare a caccia di polizze maggiormente convenienti, stanchi di sostenere ogni anno aumenti eccessivamente gravosi. La maggior parte di essi tra l'altro
è del sud italia, dove, specie in campania, gli aumenti sono vertiginosi e si susseguono di anno in anno senza mai fermarsi.

Il cambio di assicurazione, dunque, è uno dei rimedi che concorrono a battere il caro assicurazione, stimolando la concorrenza tra le varie imprese assicurative così da far in modo che almeno una parte di esse pratichino prezzi maggiormente sopportabili da un lavoratore medio.

Ricordiamo che il cambio di compagnia assicurativa alla scadenza annuale del contratto è stato reso possibile e semplice a seguito delle norme di legge approvate negli ultimi anni. Negli anni passati, invece, era un po' un problema cambiare assicurazione: ciò perchè nella maggior parte delle polizze Rca era inserita la clausola di "Tacito rinnovo", che constringeva a dare disdetta all'assicurazione almeno qualche mese prima della scadenza annuale. A ciò bisogna aggiungere anche il rapido sviluppo di internet e delle società assicurative on line e di siti specializzati nel calcolo multiplo di preventivi assicurativi in rete, che hanno consentito agli automobilisti l'effettuazione di preventivi direttamente da casa e in pochi minuti, senza che occorresse andare in agenzia come si faceva qualche tempo fa.

Lo studio sulla convenienza del cambio di assicurazione è stata effettuato da "Facile.it", che offre la possibilità di comparare diversi preventivi Rca di diverse compagnie assicurative in modo da scegliere la più conveniente. E' stato messo in luce da tale studio come gli italiani, che hanno cambiato compagnia negli ultimi tre anni, non si siano pentiti della loro scelta in termini economici. Molti di essi hanno affermato di avere avuto un risparmio assicurativo di almeno il 12-15%, ottenendo gli stessi servizi e garanzie assicurative.

Perciò se avete l'assicurazione in scadenza e vi è stato chiesto un aumento non disperate: la prima strada che potete adottare per risparmiare è fare dei preventivi direttamente on line per valutare la possibilità di indirizzarsi verso una compagnia assicurativa che pratica prezzi più convenienti.

Nessun commento:

Posta un commento