sabato 28 gennaio 2012

Liberalizzazione ed assicurazioni: novità sugli interventi del governo in ambito assicurativo

Attualmente il Governo nell'ambito del Decreto Liberalizzazioni ha inserito alcune norme che riguardano il settore assicurativo, e segnatamente quello Rca, al fine di garantire maggior equità e trasparenza nel settore.

E' stato previsto che al momento della sottoscrizione della polizza Rca l'agente è tenuto a consegnare al sottoscrittore il contratto di assicurazione comprensivo dell'intera nota informativa pre-contrattuale allegata (la quale ricomprende sia il consenso al trattamento dei dati personali e le norme sulla privacy, sia il glossario, la nota informativa e le condizioni generali di contratto); cosa che era, tra l'altro, già prevista nella attuale normativa.


Il provvedimento sulle liberalizzazioni prevede altresì che insieme a tutta la documentazione sopra citata debba essere consegnata anche un documento contenente il "confronto" della polizza Rca offerta dall'agente con almeno altre due polizze offerte da due diverse altre compagnie di assicurazioni che non facciano parte dello stesso gruppo.

L'agente, al momento della presentazione della polizza e del relativo preventivo, può effettuare il confronto con le polizze offerte da altre due compagnie anche usando allo scopo i portali web delle compagnie in questione effettuando on line i relativi preventivi, dato che l'Isvap ha previsto che ogni compagnia assicurativa obbligatoriamente deve offrire il servizio di preventiazione online. Sullo stesso sito dell'Isvap, poi, è anche possibile scegliere in maniera molto semplice compagnie assicurative "non appertenenti allo stesso gruppo" e quelle che si occupano del solo settore Rca, le qual ultime sono suddivise in Compagnie italiane e straniere.

Vale a pena però sottolineare una cosa: il confronto con le altre polizze di altre compagnie può essee effettuato online solo per quano riguarda la garanzia Rca obbligatoria e non anche sulle garanzie supplementari, quali per esempio furto, incendio, kasko.


Ma i consumatori trarranno reali benefici da tale procedura?

Ce lo si chiede da più parti e la risposta sembra assolutamente negativa. La spegazione oltre ad essere semplice è anche lampante: un assicuratore, il cui lavoro è quello di "vendere" polizze assicurative per la compagnia presso cui opera ed il cui guadagno deriva dalla stipula o rinnovo di una polizza, cercherà sempre di effettuare un confronto con altre compagnie che al momento del preventivo offriranno polizze sicuramente più costose di quella offerta dall'assicuratore stesso.

Non solo sembrerebbe una procedura quasi inutile ma anche superflua dato che sul sito dell'Isvap è presente già da qualche anno il "TuoPreventivatore", che consente, inserendo tutti i dati richiesti, di effettuare preventivi multipli tra le maggiori compagnie assicurative sul mercato.

Quindi se proprio volete risparmiare sulla Rca cercate di effettuare voi stessi preventivi direttamente e gratuitamente (oltre che "imparzialmete", poichè sarete voi a scegliere le compagnie con le quali fare i preventivi, e quindi il confronto) ONLINE. Basterà andare su uno dei siti specializzati nella formulazione di preventivi online, i quali offrono la possibilità di effettuare preventivi multipli inserendo una sola volta i dati richiesti (personali, dell'auto e dell'attestato di rischio) e grazie ai quali potrete valutare in maniera molto oculata l'assicurazione più conveniente o quella che soddisfa di più le vostre esigenze.

Sembra dunque questa l'unica soluzione più idonea da percorrere di questi tempi a favore degli automobilisti per evitare di essere "rapinati" alla stipula o al rinnovo del contratto di assicurazione Rca.

Nessun commento:

Posta un commento