mercoledì 11 luglio 2012

Come trasferire l'assicurazione rca da un veicolo ad un'altro

Se avete deciso di acquistare un veicolo, nuova o usato, e avete deciso di vendere o demolire il vecchio, potete "trasferire l'assicurazione" del veicolo che state dismettendo su quello appena acquistato! Così facendo avrete il vantaggio di mantenere la classe di merito acquisita senza dover ripartire dal basso, ovvero dalla classe 14, assegnata a coloro che stipulano una polizza Rca ex novo.

Di seguito analizzeremo una serie di circostanze che possono verificarsi in concreto in tali casi.


Innanzitutto se il proprietario del veicolo appena acquistato e il proprietario del vecchio veicolo sono la stessa persona, nulla quaestio: potrete traferire tranquillamente l'assicurazione da un veicolo all'altro (vedi art. 171 D.lgs. 209/2005).


Come mantenere la classe di merito?


La classe di merito in caso di trasferimento di polizza rca da un veicolo all'altro può avvenire nel momento in cui dimostrate di non essere più proprietari del vecchio veicolo. E ciò può verificarsi in questi casi (punto i, allegato 4, reg. Isvap n. 4):

- demolizione, certificata da relativo attestato di demolizione
- vendita
- furto del veicolo, certificato da regolare denuncia
- esportazione all'estero
- cessazione dalla circolazione, che sia certificata
- consegna in conto vendita

In che modo avviene il trasferimento della polizza rca su altro veicolo? Quali adempimenti devono essere espletati?

Cominciamo col dire che le compagnie assciurative stabiliscono gli adempimenti necessari da espletare in tali casi e che sono descritti nelle condizioni di assicurazione consegnate al contraente al momento della stipula del contratto. In generale per traferire la polizza da un veicolo ad un altro occorre consegnare all'assicuratore determinati documenti, ovvero:

- certificato di asscurazione e relativo contrassegno
- documento dal quale si evince che non si è più proprietari del vecchio veicolo (atto di vendita, certificato di rottamazione, ecc.)
- carta verde (ove presente)
- Carta di circolazione del veicolo sul quale trasferire la polizza rca


Nel caso poi, alquanto raro per la verità, in cui si decidesse di voler chiudere il vecchio contratto di assicurazione relativo al vecchio veicolo, e dunque assicurare il veicolo appena acquistato con un nuovo contratto assicurativo, l'assicurato dovrà dismettere il vecchio veicolo (vendita, demolizione, ecc.) e presentare all'assicuratore il relativo documento che attesta che non si è più proprietari di esso. In seguito alla risoluzione del contratto l'assicurato riceverà il rimborso della parte di premio assicurativo non goduto, escluse le imposte e la quota a favore del servizio sanitario nazionale.

Ovviamente com'è facilmente intuibile una scelta simile, che rappresenta a mio avvivo nella maggiore delle ipotesi un "caso di scuola", comporterebbe la stipula di un nuovo contratto assicurativo sul nuovo veicolo, cosicchè l'assciurazione ripartirebbe dalla classe più bassa, ovvero la 14!


Se chi acquista il nuovo veicolo è un parente prossimo del proprietario del vecchio veicolo (coniuge, fratello,sorella, figlio), è possibile trasferire la polizza del vecchio veicolo sul nuovo che è di proprietà di altra persona, sia pure prossimo congiunto?

La risposta in tal caso è negativa, come si evince da quanto detto all'inizio dell'articolo. Tuttavia il nuovo proprietari, poichè prossimo congiunto, se appartenente allo stesso nucleo familiare del proprietario del vecchio veicolo, potrà usufruire della Legge Bersani, la quale consentirà di acquisire la classe di merito del vecchio proprietario. Ovviamente la vecchia polizza rca si risolve.

In tal caso si stipula un nuovo contratto pur ereditando la classe di meritoda altro assicurato. Poichè si tratta però di una classe di merito non acquisità con il tempo ma semplicemente "ereditata", il premio di polizza sarà leggermente più alto rispetto a quello che si sarebbe pagato se la classe di merito fosse stata "meritata", cioè acquisita con gli anni. In questo caso prima di concludere la nuova polizza valutate quella più conveniente effettuando numerosi preventivi "gratuiti" on line: esistono siti specializzati in preventivi che vi permetteranno di confrontare i prezzi delle diverse compagnie assicurative.

Nessun commento:

Posta un commento