lunedì 13 agosto 2012

E se mentre aprite lo sportello causate un sinistro stradale? Cose da sapere...

A volte può capitare di trovarsi coinvolti in sinistri stradali dove tra ragione e torto c'è un confine molto sottile. E' il caso di un incidente che può capitare tra un'auto parcheggiata, dalla quale sta scendendo il conducente aprendo lo sportello, e un'altra che passando, magari a velocità sostenuta, urta contro lo sportello dell'auto in sosta.

Ma in tal caso: chi è che ha torto?



Ogni conducente espone le proprie ragioni: quello dell'auto in sosta afferma che al momento dell'apertura della porta non sopravveniva nessun veicolo; l'altro invece afferma che lo sportello è stato aperto senza vedere se sopravveniva un auto.

Si può dire in tali casi che se l'impatto è accaduto mentre il conducente dell'auto ferma stava per scendere dall'auto, allora è quest'ultimo ad avere torto.

Se invece la portiera era stata già aperta, e quindi l'ostacolo era visibile all'altro conducente, è il conducente dell'auto che sopraggiunge ad essere nel torto. Ma attenzione: in tal caso bisogna avere a disposizione dei testimoni, altrimenti è difficile dimostrare questa dinamica!

Al riguardo citiamo per chiarezza l'art. 157 comma 7 ed 8 del Codice della strada, il quale esplicitamente vieta di aprire lo sportello senza previamente aver accertato che non sopraggiungano veicoli.

 Articolo 157 del cds – Arresto, fermata e sosta dei veicoli

    E’ fatto divieto a chiunque di aprire le porte di un veicolo, di discendere dallo stesso, nonché di lasciare aperte le porte, senza essersi assicurato che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada.

    Fatto salvo quanto disposto dal comma 7-bis, chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38,00 a euro 155,00

Un consiglio semplice ma sempre utile: guidate con prudenza e fate prevalere il buon senso!

Nessun commento:

Posta un commento